Ha scritto un numero veramente impressionante di testi per canzoni, in oltre 55 anni di attività, di vario genere con la collaborazione musicale di centinaia di ottimi compositori. I
nnumerevoli gli interpreti!
Stiamo parlando di LUCIANO SOMMA, un poeta Napoletano in musica, com’è stato definito dalla critica.
Ormai non si contano più le emittenti radiofoniche e televisive che trasmettono canzoni con suoi testi, una per tutte BALLO ITALIANO che con cadenza giornaliera passa i suoi “speciali”.
Egli stesso per 20 anni ha condotto moltissime trasmissioni radiofoniche e televisive Campane presentando poesie e canzoni non solo della sua Napoli ma anche Italiane.
In questi ultimi anni tra i maggiori suoi coautori musicali ci piace ricordare il M°ANTONIO ALTIERI di Foggia col quale Somma ha scritto brani di grande caratura per diversi interpreti: FLAVIA STOICA e CARMINE DEL DUCA dalla Romania, GIANNI DUDRI, il famoso menestrello della Romagna, MARIA ROSARIA VARDI, EMY GALAN e “dulcis in fundo” il tenore emergente GIANLUCA COMPAGNO che con ARIA D’OPERA sta ottenendo un enorme successo in tutto il mondo e che si appresta a registrare altri brani della ormai affermata coppia ALTIERI-SOMMA, in uscita a breve su un secondo CD.